venerdì 16 giugno 2017

Ripartiamo più in grande!

A 11 mesi e 12 giorni dalla sua nascita (solo 18 dal suo primo compleanno), Biblioteca al femminile sceglie di cambiare casa e ampliare i suoi orizzonti. Si è trattato di una scelta difficile e non poco sofferta, non so se sarà anche una scelta fortunata, ma ho deciso di mettere davanti a tutto me stessa come lettrice e i miei ideali.

Sì, perché i miei ideali non sono mutati, ma come ogni cosa che è viva si evolvono, cambiano forma ed espandono la propria visuale. Ho creato Biblioteca al femminile con lo scopo di promuovere la scrittura femminile e analizzare la figura della donna nella letteratura, con il tempo ho tuttavia iniziato a sentire il bisogno di parlare di altri libri, da me molto amati, che non rientravano in questo contesto e di espandere i miei post a una sfera più personale. Inoltre, iniziava ad andarmi stretta quell'idea della biblioteca "al femminile" perché, per quanto rimanga fermamente convinta dell'importanza di diffondere la scrittura femminile – oggi carente più nei libri di scuola che nell'ambiente letterario contemporaneo –, penso che forse isolarla dal contesto generale, continuando a relegarla a una nicchia, non sia il modo migliore per promuovere l'uguaglianza.
Così sono giunta all'idea di Mami tra i libri, uno spazio personale incentrato sulle mie letture, che non vuole essere un sostituto del progetto precedente – cui devo davvero moltissimo – ma una sua versione ampliata che propone una nuova prospettiva dell'integrazione della donna in ambito culturale e del mio modo di vivere il blog e sentirlo più mio. Su questo nuovo spazio, dedicato al mio personale mondo letterario, continuerò a recensire numerose opere femminili e farò rivivere alcune delle rubriche iniziate su Biblioteca al femminile, ma spazierò anche tra i libri di altri autori, nuove tematiche e ogni mio interesse di lettrice.

A chi mi seguiva già, vi ringrazio di cuore per il vostro supporto e spero potrete continuare a seguirmi anche in questa nuova avventura.
A chi arriva qui per la prima volta, grazie e ti auguro che da questa visita possa nascere qualcosa di bello.

6 commenti:

  1. Cara Martina, ti faccio tantissimi auguri per questo tuo nuovo spazio, che sono sicura sarà altrettanto interessante e coinvolgente della tua precedente avventura. Sono molto curiosa di seguirti lungo questi tuoi nuovi orizzonti.
    Ti mando un abbraccio,
    Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie mille del supporto, significa davvero molto per me :) Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Cambiare non è mai un male, è segno di crescita e riflessione. Seguirò con interesse anche questo nuovo aspetto del tuo blog, per scoprire i nuovi contenuti e ritrovare i vecchi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso tu abbia ragione.. a volte ho l'impressione di cambiare fin troppo spesso nella mia vita e di non arrivare mai a niente, ma sto iniziando ad accorgermi di quanto ogni cambiamento sia stato frutto di un'importante evoluzione. Spero valga anche per il blog :)

      Elimina
  3. Allora forza con questa nuova strada!

    RispondiElimina